Mansionario
MANSIONARIO DELL'AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
Mansionario registrato presso l'Ufficio di Roma 1 dell'Agenzia delle Entrate
Premessa: La rappresentanza legale del condominio, così come prevista dall'art. 1131 del codice civile, è insita nel mandato conferito all'Amministratore (si tratta di una rappresentanza volontaria per effetto di un mandato collettivo).
Attribuzioni:
Le attribuzioni dell'Amministratore si articolano in:
- Prestazioni Ordinarie
- Prestazioni Straordinarie
- Prestazioni Ordinarie
In questa categoria rientrano le attività ricompresse nel mandato conferito all'amministratore ed incluse nel compenso concordato per tale mandato siccome corrispondenti e necessarie alla normale amministrazione del condominio sono, specificatamente, le seguenti:
- svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio (esempio: ricevere la corrispondenza e gli atti indirizzati al condominio).
- custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio, per i tempi previsti dalle vigenti normative.
- cura dell'osservanza del regolamento di condominio.
- tempestiva esecuzione delle delibere assembleari.
- apertura e gestione del conto corrente bancario o postale del condominio.
- redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell'anno successivo ed invio di copia degli stessi ai condomini.
- convocazione tempestiva - a mezzo raccomandata e con indicazione degli argomenti all'ordine del giorno - dell'assemblea annuale e presenza alla medesima nonché redazione del processo verbale.
- convocazione della riunione annuale del consiglio di condominio (se esistente).
- invio tempestivo di copia del verbale di assemblea a tutti i condomini, assenti e presenti.
- messa a disposizione dei condomini che lo richiedono, previo appuntamento, dei documenti relativi al condominio e prima dell'assemblea dei documenti giustificativi delle spese nonché dell'estratto conto postale o bancario, con rilascio, se richiesto di copia dei documenti anzidetti.
- predisposizione della disciplina dell'uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i condomini nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili.
- gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa.
- cura nell'interesse del condominio, dei rapporti tra il condominio medesimo ed i fornitori, gli eventuali dipendenti e collaboratori, gli eventuali professionisti esterni (anche incaricati della tenuta di eventuali libri paga) le proprietà contigue ed i terzi in genere.
- ricerca dei fornitori e richiesta dei relativi preventivi per le esigenze ordinarie dello stabile.
- adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio tramite conferimento incarico a professionista abilitato.
- riscossione dei contributi dai condomini nei termini fissati dal Bilancio Preventivo. Ricorso all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 63 disposizioni di attuazione del Codice Civile in caso di ritardo oltre 30 giorni dalla scadenza delle singole rate. Non sono previste comunicazioni di sollecito.
- erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni.
- compimento, anche mediante la promozione di procedure giudiziarie, degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio, con immediata comunicazione all'assemblea.
- proposta all'assemblea della copertura assicurativa dell'edificio e compimento degli eventuali adeguamenti per la conseguente deliberazione assembleare.
- accesso all'edificio condominiale ogni volta che se ne presenti la necessità.
- passaggio tempestivo delle consegne , in occasione del termine del mandato, da amministratore uscente ed amministratore subentrante.
- comunicazione dei dati dei condomini alle pubbliche autorità, con il consenso degli interessati e nei limiti imposti dalle normative vigenti, qualora richiesto.
- compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria o utile per la gestione ordinaria dell'immobile e dei rapporti con i condomini.
- consulenze a condomini per utilizzo criteri di riparto per spese gestite direttamente dai condomini.
- stesura regolamento condominiale
2. Prestazioni straordinarie
Rientrano i questa categoria le seguenti attività:
- convocazione tempestiva -a mezzo raccomandata con indicazione degli argomenti all'ordine del giorno- delle assemblee ulteriori rispetto a quello annuale, partecipazione alle stesse e redazione del relativo processo verbale.
- cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVF, ASL), nel caso d'interventi straordinari non ripetitivi.
- convocazione e presenza alle riunioni di eventuali commissioni speciali.
- compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull'immobile condominiale previsti dal quarto e quinto comma dell'art. 1136 Codice civile. : - richiesta dei preventivi.
- sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall'assemblea.
- pagamento all'impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori.
- rendiconti finale e riparto definitivo della spesa straordinaria tra i condomini.
- espletamento delle incombenze di competenza dell'amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini (esempio Iva agevolata, riduzione Irpef ecc...)
- compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere.
- partecipazione, ove necessario, alle udienze davanti all'Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte.
- invio solleciti.
- lettura contatori acqua.
- richiesta versamenti straordinari.
- espletamento con personale interno degli adempimenti fiscali.
- eventuale redazione tabelle millesimale.
Per le prestazioni straordinarie spetta all'amministratore un compenso come da preventivo allegato. Il conferimento dell'incarico di amministratore dello stabile alla AM.I.CO. p.s.c.r.l. con sede in Arezzo- Via Risotro 158 e 162 comporta l'automatica accettazione del presente mansionario e del tariffario allegato. Ogni altra pattuizione dovrà essere espressamente prevista.